sistema vestibolare - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

sistema vestibolare


Apprendimento & Sistema Vestibolare


Il termine "vestibulo" significa "ingresso" ed in effetti l'area del cervello definita come Sistema Vestibolare è l'accesso all "area di consapevolezza" del cervello.
Equilibrio,spostamento nello spazio, distinzione delle parole e linguaggio, coordinazione della vista con il movimento, tutte queste abilità fondamentali che acquisiamo presto e che sviluppiamo durante la crescita dipendono dal funzionamento appropriato del sistema vestibolare. Inoltre il sistema vestibolare controlla, attraverso il Sistema di Attivazione Reticolare (RAS), quella condizione necessaria alla consapevolezza, all'attenzione e alla risposta.

La gran parte dei disturbi dell'apprendimento (DSA) sono dovuti ad un mal funzionamento del sistema Vestibolare. Secondo la ricerca di Frank e Harold Levinson (1992) nel 94-97% dei bambini etichettati dislessici risultano all'esame elettronistagmografico (ENG) due o più parametri che indicano una disfunzione del cervelletto/sistema vestibolare. Questi bambini hanno sofferto di infezioni dell'orecchio, allergie, incidenti o maltrattamento.

Le maggiori cause d'infezione all'orecchio negli USA sono dovute a fumo passivo e a riflusso del latte nelle tube di Eustachio dovuto alla posizione dell'allattamento al biberon. A causa di queste infezioni dell'orecchio interno il sistema vestibolare e le sue funzioni sono compromessi. Anche uno stato di fermentazione può causare una disfunzione del sistema cerebello-vestibolare.
Un danno può essere avvenuto anche prima della nascita a causa di infezioni virali (influenza,morbillo,varicella, ecc.) in particolare durante il secondo trimestre di gravidanza quando si sviluppano il sistema vestibolare e l'VIII nervo craniale. Queste condizioni contribuiscono a causare iperattività, disturbi nel linguaggio, ritardo mentale così come autismo e schizofrenia (R.Livingston, 1993).
La dislessia è considerata un disturbo visivo poichè associata all'abilità della lettura. Rispetto agli occhi la mancanza di sviluppo cerebello-vestibolare si esprime nell'incapacità della muscolatura addetta al controllo del movimento oculare (dismetria della muscolatura extraoculare) di controllare adeguatamente la posizione degli occhi durante la lettura - sintomo di un sistema vestibolare insufficientemente sviluppato. Un dislessico ha bisogno di una tale concentrazione per controllare gli occhi che l'efficacia del processo di comprensione o memorizzazione del testo è inevitabilmente compromessa.

In Danimarca il 50% dei bambini frequentano la scuola dell'infanzia nei Forest Kindergartens in cui si arrampicano sulle rocce, sugli alberi, su alture, rotolano, saltano, fanno giochi di equilibrio ogni giorno per almeno 4 ore, qualsiasi tempo faccia. Il sistema vestibolare di questi bambini è così ben sviluppato che dislessia e disturbi dell'apprendimento sono veramente rari. Quando un insegnante osserva che un bambino ha qualche difficoltà lo indirizza subito ad attività musicali come il coro e da un terapista per un programma motorio specifico finchè le difficoltà siano integrate.                          

da C.Hannaford "Smart Moves"


 
Torna ai contenuti | Torna al menu