presentazione gordon - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

presentazione gordon

<br />



UN GENITORE PRIMA DEL CORSO GORDON RACCONTA:






"Mio figlio (11 anni n.d.r.) mi sta proprio esasperando: non vuole fare i compiti e mi nasconde i voti che prende a scuola, si rifiuta di lavarsi i denti prima di andare a dormire, la maggior parte delle volte che gli chiedo di partecipare alla vita familiare, come ad esempio aiutare a sparecchiare la tavola o portare l'immondizia al cassonetto, si oppone o inventa una serie di scuse. La tensione cresce vorticosamente e la vita in famiglia sta diventando un inferno. Siamo tutti così nervosi! Ormai i ricatti e il sistema delle punizioni non funzionano più. Ma come fare fronte ai continui "NO"? Mio marito è arrivato anche a distribuire qualche schiaffone, il risultato è rabbia e chiusura totale."
F.L. di Roma


UN GENITORE DOPO IL CORSO GORDON RACCONTA:

"La cosa più importante che mi ha insegnato il METODO GORDON è un diverso modo di comunicare, senza più bisogno di urlare o di usare il potere.
Il risultato è che il clima in famiglia si è notevolmente disteso, anche all'interno della coppia; con mio figlio poi riesco a parlare meglio, ha capito che si può anche ragionare e non solo obbedire in quanto figlio.
Il Gordon mi ha insegnato cosa effettivamente significa comunicare e che ci sono alternative valide per risolvere i conflitti presenti in ogni normalissima famiglia."
D.D. , Roma


LA METODOLOGIA GORDON: nuove risorse per la famiglia e per la scuola


Thomas Gordon (1918 - 2002), psicologo clinico allievo di Carl Rogers (psicologia Umanistica), è stato candidato al Premio Nobel per la Pace per ben 3 anni consecutivi 1997, 1998 e 1999 grazie al valore della sua opera rivolta alla famiglia e alla scuola con l'obiettivo di facilitare un clima relazionale democratico e pacifico per lo sviluppo delle potenzialità della persona.








"Genitori Efficaci" è il titolo del metodo articolato in 8 moduli di 3 ore ciascuno per un totale di 24 ore che prevede cenni teorici ma soprattutto esercitazioni pratiche per l'apprendimento di modalità comportamentali e verbali volte alla risoluzione e alla prevenzione del conflitto fra i membri della famiglia.
Bambini e ragazzi che crescono in un ambiente familiare fondato su questo modello relazionale sviluppano abilità comunicative grazie alle quali la confidenzialità con i genitori si rinforza e si mantiene anche durante l'adolescenza, sono a rischio assolutamente minore rispetto a dipendenze e droghe, hanno una personalità forte ed equilibrata, partecipano e sostengono l'ambiente familiare, sono capaci di trovare soluzioni originali.


Fin dagli anni '60 la metodologia si è rapidamente diffusa nel mondo con un riscontro di un tale successo che lo stesso Gordon, dietro richiesta dei genitori entusiasti, ha creato "Insegnanti Efficaci" per la continuità dell'educazione alla democrazia nella scuola. Insegnanti che applicano il metodo Gordon in classe riscontrano maggiore facilità di apprendimento e migliore rendimento scolastico, collaborazione e autonomia, autostima e creatività in bambini e ragazzi.





La formazione Gordon è particolarmente utile, oltre che nell'ambito della famiglia e della scuola, anche nei contesti terapeutici dato che facilita la comunicazione e quindi la relazione. E' uno strumento concreto di supporto e di orientamento nell'ambito sanitario.
Le abilità relazionali acquisite nel corso migliorano notevolmente ogni ambiente lavorativo.




Il metodo Gordon è ufficialmente diffuso in Italia dall'unico garante della qualità della formazione autorizzato da Gordon stesso: l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma. I Formatori Gordon autorizzati provengono unicamente da questa scuola e sono qualificati Counsellor.



Prof.ssa Alessandra Scarselli

Counsellor Umanistico - CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) n°3220
Formatore Gordon Genitori Efficaci/ Insegnanti Efficaci / Personale Efficace
Terapista Edu-K® e INPP per la riabilitazione dei DSA

DADA Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma

Via Tor de'Cenci 18 A (EUR) - 00128 Roma
Tel. 0664530484 / 348893727

dada.centroricerche@yahoo.it

leggi articoli e condivisioni sul metodo Gordon su http://relazioniefficaci.blogspot.com/




bibliografia consigliata

T.Gordon "Genitori Efficaci" ed. La Meridiana, 2007
T.Gordon "Insegnanti Efficaci" Giunti Editore, 1991

 
Torna ai contenuti | Torna al menu