per i terapisti - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

per i terapisti

DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA




"TERAPIA EDUCATIVA PER L'APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO."
P.Dennison



La Edu-K® è uno strumento nuovo, particolarmente valido e utile nella terapia della riabilitazione neurocognitiva.

Grazie ai tests e alle procedure del Dr.Dennison anche le persone che hanno fatto un percorso riabilitativo tradizionale, come ad esempio la logopedia, ma non hanno raggiunto risultati soddisfacenti hanno l'opportunità di sperimentare una tecnica che dà risultati ottimi in tempi brevi.
Gli esercizi Brain Gym
® aiutano la persona ad entrare in contatto con il proprio potenziale, facilitano l'integrazione cognitiva necessaria ad un apprendimento naturale cioè facile e senza sforzo.
Grazie alle attività Brain Gym
® si attinge naturalmente alle risorse per l'apprendimento già presenti nell'organismo e si accede alle aree cognitive che di norma alla persona sono eventualmente precluse.



"LA EDUCATIONAL KINESIOLOGY® E' QUALCOSA DI PIU' DEL MOVIMENTO, DEI TESTS MUSCOLARI, DELLE PROCEDURE E DEI BILANCIAMENTI :
LA EDU-K
® PARTE DA UN PUNTO DI VISTA APERTO E
NON-GIUDICANTE."
P.Dennison



Rispetto alle tecniche riabilitative classiche il Brain Gym® offre la possibilità di individuare facilmente e nel modo più attendibile le necessità dell'organismo del cliente. Questo grazie all'applicazione del test kinesiologico e delle procedure create dal Dr.Dennison che sono specifiche per i DSA, per i disturbi del comportamento, del linguaggio e per la riabilitazione neurocognitiva in generale.

Una sessione di Brain Gym
® comincia con i tests preliminari del P.A.C.E. procedura per la valutazione dell'idratazione, dell'equilibrio polare, della coordinazione motoria e dello stress emozionale con l'applicazione del feedback muscolare.
Il terapista prosegue con i tests specifici in relazione ad un obiettivo(motivazione) ed esamina a vari livelli di profondità (secondo i tests applicati) come la persona utilizza le sensorialità (occhi,orecchie,ecc) in relazione ad un'attività specifica rilevando gli esercizi opportuni alla correzione.
E' fondamentale che questo processo avvenga in un
clima facilitante e rispettoso dei bisogni della persona. Il senso del piacere dell'attività motoria è il termometro dell'esperienza e di conseguenza l'ancoraggio necessario per la formazione di nuove sinapsi e ulteriori sviluppi nel riequilibrio.
Oltre alla riabilitazione si assiste ad una crescita personale che include una rivalutazione della persona cioè un rialzo dell'autostima e dell'autonomia oltre che dell'autoregolazione.

L'apprendimento del Brain Gym
® avviene in vari livelli distribuiti in corsi di 2 giorni a distanza di alcuni mesi di necessaria pratica.
I 3 livelli base sono: Brain Gym® I, Brain Gym® II , Brain Gym® III e sono condotti da operatori regolarmente certificati dalla Educational Kinesiology® Foundation di Ventura, California (USA) l'unica scuola mondiale di formazione in Edu-k.
L'intero percorso di formazione in Edu-k
®/Brain Gym® prevede l'apprendimento dei test del Touch for Health (Livello I e Livello II), Vision Circles", le "7 Dimensioni dell'Intelligenza"(Edu-k® in Depth) e Brain Gym® Teachers Practicum.
A seguito della formazione viene rilasciato il
certificato originale americano.
Per la riabilitazione della vista la metodologia viene insegnata nei corsi di Vision Gym® e di Vision Circles® di Gail e Paul Dennison.

Nell'elenco
"operatori in Italia" sono disponibili i riferimenti nazionali per trovare corsi e operatori certificati e autorizzati regolarmente.



"EDUCATIONAL THERAPY FOR LEARNING THROUGH MOVEMENT" P.Dennison


 
Torna ai contenuti | Torna al menu