IL dott. PAUL E. DENNISON, PH.D - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL dott. PAUL E. DENNISON, PH.D




Il Dr. Paul Dennison, Ph.D è un pioniere ed un leader nel campo della ricerca applicata sul cervello.
Il Dr. Dennison si è formato in Psicologia Sperimentale presso l'Università del Sud Carolina dove si è laureato in Scienza dell' Educazione conducendo una ricerca sui meccanismi dell'apprendimento in relazione allo sviluppo cerebrale.  
Ha compiuto i primi studi in Scienza dell' Educazione alla Boston University. Trasferitosi in California ha insegnato nella scuola pubblica a Los Angeles.
Ha partecipato al Dr.Constance Amsden's Malabar Reading Program, ben conosciuto negli USA come un approccio innovativo all'insegnamento della lettura.



Nel 1969 il Dr.Dennison aprì la sua prima clinica per la riabilitazione della Dislessia .
Due anni più tardi, dopo aver studiato i lavori del Dr. Samuel T. Orton, del Dr. Doman e del Dr. Delacato, ha cominciato ad introdurre nella clinica un particolare training percettivo-motorio, tests sugli occhi e sulla dominanza .
Nei successivi tre anni ha collaborato  strettamente con il Dr. Louis  Jacques , pioniere nella riabilitazione visiva ed ha condiviso con il Dr. Samuel Herr la direzione di un centro per l'apprendimento.

Nel 1975 il Dr. Dennison ha ricevuto il Phi Delta Kappa per la ricerca alla University of South California. Questa ricerca per il suo dottorato era centrata sulla relazione fra il linguaggio e l'acquisizione dei primi schemi di lettura.


Nel 1976 ha cominciato una collaborazione con il chiropratico Dr. Richard Tyler e con il kinesiologo dello sport Bud Gibbs. Quindi ha creato un programma con tecniche di chiropratica e ortometria per i bambini e ragazzi dei suoi 9 centri per le difficoltà di apprendimento, i Valley Remedial Learning Group Centers.
Nel 1978 il Dr. Dennison e il dott. Tyler hanno intrapreso una ricerca presso i diversi centri per valutare quanto gli interventi attraverso il movimento influissero sull'apprendimento.
Per almeno 19 anni ha diretto i Centri per il Recupero dei Diisturbi dell' Apprendimento per bambini, ragazzi ed adulti.

Nel 1979 il Dr. Dennison si è formato in Touch for Health  kinesiologia del dr.John Thie) ed ha cominciato a svilupare le basi del programma di
EDUCATIONAL KINESIOLOGY® (EDU-KINESTETICS®).

Il suo primo libro " Switching on" è stato pubblicato nel 1980.
Attualmente i libri e i manuali del Dr.Dennison sono in uso in almeno 80 paesi e tradotti in 40 lingue.

Nel 1981 ha cominciato ad insegnare la Edu-K®.
Nel 1982 ha creato la Rimodellazione Dennison (Dennison's Repatterning)ed ha cominciato ad occuparsi di adulti.
Nel 1983 ha creato il corso Kinesiologia Educativa in profondità, le 7 dimensioni dell'intelligenza (EDU-KINESTETICS
® IN DEPTH).
E' presidente della Educational Kinesiology
® Foundation.

Tuttora insegna e tiene conferenze in tutto il mondo con grande successo e lavora prevalentemente nella formazione a livello internazionale.

Sua stretta collaboratrice è la moglie Gail E. Dennison (nella foto) coautrice dei corsi e dei manuali di Kinesiologia EDU-K®, istruttore di Touch for Health, creatrice dei corsi di Vision Circles® e Vision Gym® per lo sviluppo e la riabilitazione della percezione visiva  e membro della redazione del Brain Gym Journal.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu