Formazione in Africa - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione in Africa

DADA Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma

promuove la


Nuova educazione attraverso il movimento
in Africa


grazie al volontariato dei propri soci.



Ecco il nostro reportage fotografico 2014 presso la scuola

The House of Joy di Watamu (Kenya)
e i villaggi Sosone e Jilore

la nostra opera è stata resa possibile anche grazie al supporto offerto dall'artista Nani Croze che ci ha ospitato nella sua bellissima casa dove arte e natura si combinano magistralmente e con sensibilità




Nani Croze vive e opera a Nairobi dove, fra l'altro, ha fondato una scuola Steineriana
http://kitengelaglass.co.ke/_kiten-nani-art.htm

solo alcune delle valigie contenenti materiali per la scuola e per i villaggi

Alcuni contenuti delle valigie e loro catalogazione

Donazione ai bambini della House of Joy di 2 pc portatili e di uno schermo. Lo schermo è stato donato da Binario Etico http://www.binarioetico.it/servizi/officina-informatica.html
Ora la scuola ha finalmente una classe di informatica!

Questi semplici scaffali di bamboo consentono ora, a bambini e insegnanti, di tenere i materiali in ordine anzichè ammassati sul pavimento!La freccia rossa indica come venivano conservati i materiali all'interno delle aule
prima della donazione degli scaffali.

Il cortile della scuola, spazio dove i bambini giocano senza le scarpe (abitualmente non le hanno), era pieno di vetri rotti, lamette da barba, scarti di metallo e naturalmente ... detriti di plastica. E'stato necessario fare educazione ambientale e alla salute.Sensibilizzare all'importanza della pulizia e dell'ordine in un ambiente dove avviene l'apprendimento.
Adesso la scuola ha posizionato dei bidoni per la raccolta dei rifiuti. Insegnanti e bambini dedicano del tempo a tenere pulito il cortile.

Dopo la base educativa alla pulizia, e al rispetto dell'ambiente e della persona (alcuni bambini arrivano a scuola senza aver fatto colazione e piangono per la fame ma non venivano nutriti fino all'ora di merenda!) procediamo con l'educazione al movimento per ottimizzare l'apprendimento e superare i blocchi nella lettura, scrittura, linguaggio, calcolo, ecc.ecc.

La disposizione circolare in classe è di per se una facilitazione alla relazione e di conseguenza all'apprendimento.

Il carico e la distribuzione dei vestiti che i soci hanno raccolto per i villaggi interni.

Ancora una delle nostre ragazze in azione di volontariato, e poi cuciniamo in una capanna per una ....

speciale cena africana!

Grazie ad una donazione precedente la House of Joy ha costruito delle nuove aule a norma per accogliere un numero di bambini maggiore e ora ha bisogno di fondi per ultimare i tetti di questi edifici. La scuola ha bisogno anche di spazi ulteriori e necessità di comprare un edificio vicino.

Lettera di Feedback degli insegnanti dopo qualche settimana dalla formazione. Brain Gym in classe.

Un risultato niente male ....!



Grazie di cuore!
a Maila, Alessandra, Luciana, Giovanna, Valeria, Armida, Tiziana, Arianna, Simona, e a tutti i soci che hanno partecipato e contribuito personalmente, e che tutt'ora sono impegnati in questo progetto di sostegno e di sviluppo!

Il nostro obiettivo è aiutare i bambini africani (e i loro insegnanti) ad imparare con facilità e velocità, a superare le difficoltà nell'apprendimento, ad aumentare la consapevolezza del rispetto dell'ambiente e del valore della persona al di là di ogni convenzione culturale e grazie al movimento e agli elementi educativi che possiamo trasmettere.



La base del nostro intervento è la convinzione che il rispetto della propria cultura, e la valorizzazione delle proprie tradizioni e risorse, sono una delle chiavi per la crescita equilibrata e per un futuro di successo di questi bambini.





Se sei interessato/a a saperne di più o a partecipare al nostro progetto ci puoi contattare

al


0664530484 / 3396351289
dada.centroricerche@yahoo.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu