Campus Estivo Esperienziale Internazionale - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

Campus Estivo Esperienziale Internazionale

DADA Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma

presenta




CAMPUS ESTIVO
ESPERIENZIALE INTERNAZIONALE


Apprendimento in Natura


Roma 11-30 giugno 2012


per bambini, adolescenti e ragazzi
genitori, insegnanti, educatori




Una, due o tre settimane - esclusi i weekend - di attività formative per bambini e ragazzi di tutte le nazionalità per imparare a comunicare in un contesto multiculturale,
per imparare o per praticare la lingua inglese nel contesto rilassante della natura



ti piacerebbe imparare o esercitare la lingua inglese e le lingue di altri partecipanti in un laboratorio creativo naturale ?

Oggi bambini, ragazzi e giovani soffrono in generale di un modello di società piuttosto complesso in cui solitudine, stress, l'esposizione prolungata a strumenti digitali (pc, videogiochi, TV) e grandi aspettative possono causare aggressività, paure o timidezza e altri problemi comportamentali (DSA, ADD , ADHD, problemi di dieta, alterazione del ritmo attività - rilassamento, ecc). Abbiamo sperimentato che offrire un ambiente naturale, affettivo e valorizzante aiuta le persone a venire in contatto con un'autoregolazione interna naturale che riequilibra il comportamento disarmonico e rende disponibile il potenziale interiore, la capacità di problem solving, cura istintiva, motivazione, abilità scolastiche e autostima. L'esperienza gioiosa del Campus Esperienziale Internazionale centrato sulla persona promuove il benessere della persona, una visione positiva di se e forza espressiva, il desiderio di stare insieme e di vivere in modo positivo.
Il contesto internazionale incentiva bambini e ragazzi ad integrare le differenze, per avere una visione più vasta della comunità, dei propri talenti e possibilità. Li incoraggia anche a superare i limiti della lingua e la timidezza.


allora sei benvenuto a questo grande laboratorio esperienziale !

programma



Attività motorie e gioco libero per godere finalmente della libertà e del divertimento necessari al termine dell'anno scolastico, per sperimentare insieme attività e rilassamento: giochi di gruppo, a piccoli gruppi e a coppie, ecc.
Attività affettive con gli animali: cavalli, capre, conigli, cani, ecc. per soddisfare il desiderio istintivo di comunicazione, amore e cura
Laboratori creativi & Counselling Umanistico con materiale artistico (pittura, creta, musica, danza, ecc.) per facilitare la comunicazione e l'espressione personale, valorizzare la propria capacità creativa e quella degli altri.
Cerchi di Comunicazione per apprendere un linguaggio che facilita la comprensione reciproca, che previene il conflitto, che aumenta l'autostima e l'autoregolazione. Conduzione secondo il Counselling Umanistico Rogersiano.

Spazio studio con Brain Gym® e obiettivi personali per aumentare la motivazione, potenziare le abilità scolastiche imparando un metodo che velocizza l'apprendimento in classe e a casa.
Laboratori creativi linguistici con Brain Gym® per imparare e migliorare la lingua inglese (e le altre lingue dei partecipanti) con facilità e divertimento


Gli obiettivi per i bambini e ragazzi nel Campus Esperienziale sono: aumento della capacità di socializzare e creare relazioni basate sulla solidarietà, l'apprezzamento e il rispetto di se e dell'altro, valorizzazione delle diversità, acquisizione di modalità di comunicazione più efficaci per migliorare la relazione in famiglia e a scuola (con gli adulti in genere), aumento dell'autostima e della motivazione allo studio, acquisizione di tecniche per migliorare la propria capacità di apprendimento e di gestione delle attività scolastiche (studiare più rapidamente e facilmente, ottenere risultati migliori), familiarizzare/migliorare l'inglese e altre lingue disponibili attraverso una specifica comunicazione con i partecipanti e laboratori finalizzati.

Particolarmente indicato per persone con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbi del linguaggio, ADD, ADHD).

corpo, natura e amicizia perchè ...

I genitori possono partecipare al cerchio di fine giornata insieme con i figli su temi come: "studiare, adesso non mi va!", "la battaglia in famiglia per internet e i videogiochi", "potessimo vivere senza le regole degli adulti!", "ormai sono grande e voglio decidere io!", ecc.ecc. incluso temi proposti dai bambini, ragazzi o dai loro genitori stessi per una condivisione facilitata su temi consueti.
Gli obiettivi per i genitori sono di acquisire o perfezionare la capacità di confrontarsi positivamente con i figli e di riuscire a far rispettare le regole evitando il conflitto e abbassando lo stress e la tensione. Imparare un modo di aiutare bambini e ragazzi nei compiti scolastici che favorisca l'autonomia dei figli evitando dinamiche negative.


... il movimento, il rilassamento e la gioia sono straordinari per l'apprendimento!

Educatori e Insegnanti di ogni grado sono benvenuti a partecipare ai laboratori pratici e ai feedback sulla teoria e l'osservazione effettuata, per l'apprendimento di approcci didattici nuovi che facilitano l'apprendimento di tutti gli studenti (inclusi DSA). Gli obiettivi per gli insegnanti sono di acquisire autorevolezza piuttosto che autorità, imparare a gestire lo stress personale di fronte a situazioni complesse in classe, imparare a far rispettare le regole positivamente evitando il conflitto, gestire efficacemente la tensione in classe, facilitare l'apprendimento, rendere le lezioni più creative ed efficaci, aumentare la collaborazione della classe.
Gli insegnanti e gli educatori possono partecipare ai corsi Brain Gym®. E'in programma il tirocinio con il gruppo per un apprendimento effettivo.

Le nostre metodologie educative di riferimento sono quanto di meglio esiste nel contesto internazionale attuale: la filosofia umanistica rogersiana centrata sulla persona di C.Rogers e Brain Gym® di P.Dennison. I testi base di riferimento sono "Genitori Efficaci" / "Insegnanti Efficaci" di T.Gordon e "Brain Gym® and me" di P.Dennison.



luogo del Campus
Azienda Cooperativa Agricoltura Nuova via Val di Perna, Roma http://www.agricolturanuova.it/ Roma
tel.0664530484/3348201702

mensa e merenda BIO

pulmino per il trasporto (solo andata) dalla fermata Metro Palasport ad Agricoltura Nuova - si attiva alla richiesta per un minimo di 9 persone

hotel e B&B con prezzi facilitanti per le famiglie che vengono da fuori Roma


Apprendimento è gioia!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu