Campus APPRENDIMENTO in NATURA novembre 2011 - brain gym

Vai ai contenuti

Menu principale:

Campus APPRENDIMENTO in NATURA novembre 2011



DADA Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma

presenta



CAMPUS ESPERIENZIALE

weekend
Apprendimento in Natura

5 e 6 novembre 2011
a Roma


per bambini, preadolescenti e adolescenti,
insegnanti e genitori



2 giorni di attività per rinnovare la motivazione allo studio e creare energia positiva,
per affrontare la scuola con maggiore piacere e successo,
per migliorare l'autostima




programma


Brain Gym® e obiettivi personali per potenziare le prestazioni rispetto alle attività scolastiche e per aumentare la motivazione. Per imparare un metodo che velocizza l'apprendimento in classe e a casa.
Sport e gioco libero per godere della libertà e del divertimento del fine settimana prima di rientrare a scuola, per sperimentare insieme attività e rilassamento: cavallo (condotto da un esperto di ippoterapia), giochi di gruppo, a piccoli gruppi e a coppie, ecc.
Laboratori creativi & Counselling Umanistico con materiale artistico (pittura, creta, musica, ecc.) per facilitare la comunicazione e l'espressione personale, valorizzare la propria capacità creativa e quella degli altri.
Cerchi di Comunicazione per apprendere un linguaggio che facilita la comprensione reciproca, che previene il conflitto, che aumenta l'autostima e l'autoregolazione. Conduzione secondo il Counselling Umanistico Rogersiano.




***


Bambini e ragazzi possono portare il materiale scolastico (compiti per il lunedì o altro da ripassare o esercitare) per sperimentare l'applicazione pratica del Brain Gym® e per la strutturazione degli obiettivi rispetto allo studio.
Il programma viene svolto in un clima di facilitazione e cooperazione che favorisce la concentrazione, il rilassamento e l'apprendimento.
I bambini e ragazzi che vorranno possono restare a dormire il sabato sera - particolarmente utile per acquisire e sperimentare l'autogestione.

Gli obiettivi per i bambini e ragazzi nel Campus Esperienziale sono: aumento della capacità di socializzare e creare relazioni basate sulla solidarietà, l'apprezzamento e il rispetto di se e dell'altro, valorizzazione delle diversità, acquisizione di modalità di comunicazione più efficaci per migliorare la relazione in famiglia e a scuola (con gli adulti in genere), aumento dell'autostima e della motivazione allo studio,  acquisizione di tecniche per migliorare la propria capacità di apprendimento  e di gestione delle attività scolastiche (studiare più rapidamente e facilmente, ottenere risultati migliori).
Particolarmente indicato per persone con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ADD, ADHD).

I genitori possono partecipare al cerchio di fine giornata su temi come: "studiare, che noia!", "la battaglia in famiglia per internet e i videogiochi", "potessimo vivere senza le regole degli adulti!", "ormai sono grande e voglio decidere io!", ecc.ecc. incluso temi proposti dai bambini, ragazzi o dai loro genitori stessi per una condivisione facilitata su temi consueti. Gli obiettivi per i genitori sono di acquisire o perfezionare la capacità di confrontarsi positivamente con i figli e di riuscire a far rispettare le regole evitando il conflitto e abbassando lo stress e la tensione. Imparare un modo di aiutare bambini e ragazzi nei compiti scolastici che favorisca l'autonomia dei figli evitando dinamiche negative.

Insegnanti di ogni grado sono benvenuti a partecipare ai laboratori pratici e ai feedback sulla teoria e l'osservazione effettuata, per l'apprendimento di approcci didattici nuovi che facilitano l'apprendimento di tutti gli studenti (inclusi DSA). Gli obiettivi per gli insegnanti sono di acquisire autorevolezza piuttosto che autorità, imparare a gestire lo stress personale di fronte a situazioni complesse in classe, imparare a far rispettare le regole positivamente evitando il conflitto, gestire efficacemente la tensione in classe, facilitare l'apprendimento, rendere le lezioni più creative ed efficaci, aumentare la collaborazione della classe.






vedi feedback del Campus precedente

luogo del corso:
Aziena Cooperativa Agricoltura Nuova via Val di Perna, Roma  http://www.agricolturanuova.it/
e
sede DADA via Tor de'Cenci 18a, Roma
tel.0664530484/3488893727

mensa e merenda BIO

pulmino per il trasporto (solo andata) dalla fermata Metro Palasport ad Agricoltura Nuova - richiesta per 9 persone

hotel e B&B con prezzi facilitanti per le famiglie che vengono da fuori Roma per i prezzi convenzionati contattare direttamente Silvia 3289123611
http://www.gardenlemagnolie.com/category/bb-garden-le-magnolie
http://www.manciniparkhotel.net/




presentazione del Campus ai genitori
venerdì 21/10 ore 20-22
prenotazione necessaria*





SCADENZA ISCRIZIONI
29 ottobre 2011








apprendimento è gioia!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu